COME ADERIRE
Aderire al progetto è semplice
Il marchio ha validità triennale e viene assegnato, dietro pagamento di una quota di adesione annuale, a tutti i soggetti che soddisfano i requisiti minimi di accesso stabiliti dal regolamento. La concessione decorre a partire dalla data di acquisizione della Licenza d’Uso del Marchio. I soggetti concessionari sono tenuti ad esporre il Marchio nei propri locali, utilizzarlo per le campagne pubblicitarie, le brochure informative, la comunicazione pubblica e si impegnano a rispettare le norme contenute nell’apposito Manuale d’uso. Attualmente, possono presentare domanda di adesione i soggetti che rientrano nelle seguenti due macro categorie:
- ricettività
- ristorazione
Per iniziare il processo di adesione al Marchio IAC e ricevere maggiori informazioni i soggetti richiedenti devono compilare il form richiesta di adesione sottostante. Successivamente il CTC (il Comitato Tecnico di Controllo, insediato presso l’Ente Parco) invia una scheda di autovalutazione (check-list) corrispondente al settore di appartenenza che andrà compilata e re-inviata via e-mail all’indirizzo in essa specificato. Con l’invio della scheda di autovalutazione, il CTC potrà:
- verificare il possesso dei requisiti obbligatori minimi di accesso al Marchio
- effettuare il controllo istruttorio e i successivi monitoraggi di verifica sulla base della scheda di auto-valutazione
Con l’invio del form richiesta di adesione di seguito riportato, l’Ente Parco renderà disponibile in formato elettronico la scheda di autovalutazione e il Disciplinare relativo al proprio settore di appartenenza, mentre la Licenza d’Uso del Marchio, il Marchio e il relativo Manuale d’Uso vengono consegnati solo in caso di valutazione positiva del controllo istruttorio.
Maggiori informazioni sono contenute nel Regolamento del Marchio Isole Amiche del Clima, mentre a questo link è disponibile il quadro riassuntivo del Processo di adesione al Marchio Isole Amiche del Clima
Per fare l’iscrizione, scarica i disciplinari e le schede di autovalutazione
Settore “Ricettività e turismo nautico – strutture portuali” e “Ricettività e turismo nautico – imbarcazioni da traffico e noleggio”