Sentiero N. 03 – Poggio Rasu

Isola di Caprera – Caprera sud

Questo itinerario offre un ottimo collegamento a quanti vogliano raggiungere la maestosa fortificazione di Poggio Rasu Inferiore e Superiore dopo aver visitato il CEA di Stagnali, con i suoi musei, evitando di percorrere la strada asfaltata, trait d’union normalmente utilizzato per congiungere le due strutture.

L’imbocco del sentiero è in prossimità del crocevia in località Stagnali, dove consigliamo di lasciare l’auto (il parcheggio di Stagnali per quanto ancora in fase di allestimento, può essere utilizzato). Ci si dirige in direzione Poggio Rasu, camminando sulla strada asfalta per pochi metri, fino a incontrare le frecce che indicano l’inizio dell’itinerario.

Al termine del sentiero, si può fare rientro al punto di partenza percorrendo i propri passi, oppure si può chiudere l’itinerario ad anello, percorrendo l’arteria asfaltata fino al parcheggio di Stagnali.

Cenni storici: la fortificazione di Poggio Rasu, come quelle sorte nel tardo ottocento, è una costruzione imponente che incorporava postazioni d’artiglieria, depositi munizioni e alloggiamenti. Si configura nel contesto della Piazzaforte della Maddalena-Caprera e del sistema difensivo del nord Sardegna come una Batteria Alta, a pianta trapezoidale fornita di due corpi di batteria di dimensioni differenti, aventi campi di tiro verso sud-sud-est, con la presenza all’esterno di alloggiamenti e servizi. Fu portata a termine e armata dopo il 1891, articolata appunto in due batterie, una a quota 81 metri e l’altra a quota 81,5 metri, costituite dalle piazzuole armate con quattro cannoni da 150 GCR ret. e due mitragliatrici Nordenfelt e da un terrapieno basso con traverse casamattate per il deposito delle munizioni, con il compito di difendere lo specchio acqueo di Cala Portese e del Passo di Levante e da un attiguo ricovero per garantirne il controllo e la difesa. In prossimità delle due batterie si trovano due baraccamenti in muratura con malta di terra, con tetto di tegole curve, per il contingente militare di stanza, in grado di contenere rispettivamente 100 e 60 uomini, provviste di cucine. Presso il primo baraccamento, nascosto dalle rocce, è presente un deposito polvere della capacità di 140 tonnellate.

Durata del percorso: hr 0.55
Difficoltà: E (facile)
Dislivello: 90 m
Lunghezza: 2394 m
Panorama: *****
Natura: *****
Storia: *****
Percorso tracciato con frecce segnaletiche e omini di pietra
Partenza: dal parcheggio di Stagnali
Arrivo: dal parcheggio di Stagnali
Periodo consigliato: tutto l’anno