Sentiero N. 12 – Punta Crucitta – Candeo
Isola di Caprera, Caprera nord
L’itinerario ad anello che collega la fortificazione di Arbuticci a quella di Candeo, lambendo gran parte della costa settentrionale dell’isola di Caprera, rappresenta sicuramente l’escursione più significativa e interessante sotto l’aspetto storico, naturalistico e paesaggistico. Prende le mosse ai piedi della fortificazione di Arbuticci, imboccando la mulattiera più a nord, che degrada in discesa, dove l’azzurro del mare fa capolino dai contrafforti granitici di un bel colore rosato e non di rado può capitare di vedere volteggiare in cielo qualche rapace. Oltrepassata una lecceta la mulattiera si trasforma in sentiero, immerso tra fitti e alti mirti ed eriche.
Seguendo le indicazioni per Cala Crucitta, si cammina lungo un breve ma irto tratto di salita, sulla cui sommità si ergono, avvolte tra le rocce, delle casermette militari, ottimo punto panoramico, per scrutare dall’alto il dispiegarsi del percorso. Si svalica e procedendo in discesa si incontrano due bivi ravvicinati dove si seguono le indicazioni per Candeo.
Qui il sentiero si snoda tra ginepreti e macchia bassa, nell’immediato retro costa, solcando un territorio selvaggio, a tratti inospitale dall’indiscutibile valore estetico, segnato solo da discreti omini di pietra, fino a incontrare la mulattiera a tornanti che dalla località Candeo sale e raggiunge il punto di partenza dell’itinerario.
Cenni storici: prendendo le indicazioni verso Cala Crucitta, al secondo bivio, si intercetta il sentiero n. 13, che scende diretto verso la cala omonima, spunto per fare degli scatti spettacolari e nella stagione calda, per un bagno rinfrescante.
Da non perdere: la visita della fortificazione di Candeo. ( Vedi scheda sentiero n. 11).
Durata del percorso: hr 1.35
Difficoltà: E
Dislivello: 100 m
Panorama: *****
Natura: *****
Percorso tracciato con frecce segnaletiche e omini di pietra
Partenza: dalla fortificazione di Arbuticci
Arrivo: dalla fortificazione di Arbuticci
Periodo consigliato: tutto l’anno