La Maddalena è isola amica del clima
A La Maddalena sanno quanto è importante il rispetto dell’ambiente. Non per niente il suo territorio fa parte del Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, ente che ha il compito di preservare le bellezze naturalistiche, l’ecosistema marino e la cultura del territorio favorendo anche un’attività economica legata al turismo che inevitabilmente tali magnificenze richiamano.
Ora proprio l’Ente Parco, in collaborazione con il Comune, sta promuovendo un nuovo progetto di marketing territoriale, denominato “Isole amiche del clima” (IAC), che riguarda il territorio dell’Arcipelago de La Maddalena, il nord della Gallura e la Sardegna in generale.
Il progetto, e il marchio ad esso collegato, vuole accentuare il connubio tra turismo e sostenibilità ambientale. Questa viene vista come un punto di forza per la promozione del territorio e la testimonianza concreta dell’attenzione alla tutela dell’ambiente. Per il momento il marchio AIC è riservato alle attività che operano nella ricettività e nella ristorazione.
Concretamente “Isole Amiche del Clima” vuole favorire azioni legate al controllo e alla riduzione degli impatti ambientali per quanto riguarda l’energia, l’acqua, i rifiuti, gli acquisti e favorire allo stesso tempo un’opera di sensibilizzazione per pratiche a basso impatto ambientale. Garantire intrattenimenti e servizi di prima qualità rispettando l’ambiente, infatti, non è un’utopia ma semplicemente il frutto di un percorso ragionato.
E senza dubbio il marchio IAC rappresenta anche un elemento di scelta in più per il turista che deve pianificare il proprio soggiorno in questa zona della Sardegna: chi mai vorrebbe contribuire a rovinare un posto meraviglioso come l’arcipelago de La Maddalena?