Sentieri N. 05 e N. 10 – Cala Brigantina – Cala Coticcio
Isola di Caprera, Caprera centro-nord
Un’attenzione particolare va dedicata ai sentieri n. 5 “Cala Brigantina” e n. 10 “Cala Coticcio” il cui sviluppo si articola nella porzione di territorio orientale dell’isola di Caprera che per il suo elevato valore naturalistico e ambientale si trova a essere regolata da un regime di tutela integrale, secondo le Norme di Salvaguardia contenute nell’allegato A del DPR 17 maggio 1996 –decreto istitutivo del Parco Nazionale- che dispongono il divieto di accesso ai non residenti se non accompagnati dalle guide riconosciute dall’ente Parco. Nella zonazione del Parco Nazionale l’area di tutela integrale è contrassegnata dalla sigla “Ta”, nella parte a terra ed “Ma” nella parte a mare.
Nel caso si vogliano percorrere questi sentieri, è necessario programmare una visita guidata, consultando direttamente sul sito www.lamaddalenapark.it, l’elenco delle guide escursionistiche iscritte all’albo regionale e attive sul territorio dell’arcipelago. Per avere comunque informazioni al riguardo, è possibile contattare l’ufficio URP dell’ente Parco al seguente recapito telefonico: 0789-790224.
Entrambe le escursioni, pur nella loro diversità, consentono di scoprire luoghi di straordinaria bellezza: cala Brigantina nella profondità della sua insenatura dal mare verde-azzurro offre uno scorcio spettacolare sugli isolotti dei Monaci e la celeberrima cala Coticcio a doppio seno, bagnata da un’acqua turchese iridescente, inserita in una cornice di rocce granitiche rosate di grande suggestione.