Sentiero N. 08 – Fosso Stefano

Isola di Caprera, Caprera centrale

Interessante e panoramica escursione che si snoda nel cuore di Caprera, costeggiando l’invaso dell’isola garibaldina denominato “Fosso Stefano”, realizzato negli anni 1914/16, con una capienza di 40.000 mc di acqua, poco distante dal “Fosso di Ferrante”, più antico, risalente alla seconda metà dell’ottocento (1855/58). L’area che racchiude i due invasi, di pertinenza del Genio della Marina Militare, risulta inaccessibile per ragioni di sicurezza. Il sentiero, infatti, dopo aver attraversato la pineta di pini domestici e corbezzoli, arriva fino al limite invalicabile dell’invaso, per proseguire costeggiando, a destra, le sue rive verso l’entroterra., attraversando un fitto bosco di macchia alta incontaminata, bagnata dal torrente da cui l’invaso stesso si alimenta. Con il diradarsi della vegetazione, la vista spazia sulle scure acque del bacino, popolate da una ricca fauna acquatica: se provvisti di binocolo, è facile osservare la testuggine d’acqua dolce Emys orbicularis,vi sono inoltre la natrice viperina, la raganella sarda, il rospo smeraldino, l’anguilla, il persico trota e la gambusia.

Raggiunta la sponda opposta, il sentiero risale in direzione Poggio Stefano. Il tratto di dolce salita offre la possibilità di ammirare oltre la distasa di mare fino alle Bocche di Bonifacio, anche un insolito scorcio panoramico sull’estetica dorsale di Caprera. E’ interessante notare tra i cespugli colorati della macchia dalle tinte accese, in particolare tra maggio e giugno quando l’euforbia si colora di un rosso acceso, la presenza di muretta in pietra granitica testimonianza degli antichi terreni appartenenti agli illustri abitanti dell’isola in epoche passate.

Nelle vicinanze: oltre alla visita del Memoriale Giuseppe Garibaldi all’interno della fortificazione di Arbuticci (vedi scheda sentiero n. 16), suggeriamo agli appassionati di bouldering di accingersi a “risolvere i problemi” dei massi granitici all’interno della pineta ai piedi del Poggio. La bella e ombrosa pineta si presta comunque a piacevoli soste per dei pic-nic e pennichelle nei mesi più caldi.

Il sentiero di Poggio Stefano si presta a essere unito al sentiero n. 08 di “Fosso Stefano”.

Durata del percorso: hr 1.30
Difficoltà: E (facile)
Dislivello: 103 m
Lunghezza: 3439 m
Panorama: *****
Natura: *****
Percorso tracciato con frecce segnaletiche e omini di pietra
Partenza: seconda area di sosta a dx sulla strada per forte Arbuticci
Arrivo: seconda area di sosta a dx sulla strada per forte Arbuticci
Periodo consigliato: tutto l’anno