Sentiero N. 16 – Cala Serena

Isola di Caprera, Caprera centro

Questo piacevole e facile sentiero, in cui storia e natura si intrecciano perfettamente, è senz’altro l’itinerario che più degli altri risulta strettamente legato alla figura di Giuseppe Garibaldi e ai luoghi abitati durante la sua permanenza sull’isola di Caprera.

Superato il ponte che collega l’isola madre della Maddalena a quella di Caprera, si prende il primo bivio a sinistra, a 350 mt, e si prosegue fino alla fine della strada asfaltata, in corrispondenza dell’ingresso di un agriturismo, dove si può parcheggiare. Già in questo tratto di avvicinamento è possibile ammirare alcuni dei simboli della presenza dell’Eroe dei due mondi: alzando lo sguardo è infatti ben visibile il profilo della “Casa bianca”, oggi sede dell’importante ”Compendio Garibaldino”, meta tutti gli anni di innumerevoli visitatori: al suo interno sono conservati tutti i cimeli appartenuti a Garibaldi, all’esterno si può visitare la sua tomba ed il busto in marmo bianco, realizzato nel 1883 dallo scultore Luigi Bistolfi.

L’inizio della strada sterrata segna l’avvio del sentiero. Verso il mare, incorniciata dai colori della macchia mediterranea, si apre una meravigliosa vista panoramica sulla costa est dell’isola di La Maddalena: la cala di “Giardinelli” e la penisola dell’“Isuleddu” con la spiaggia di “Capocchia du Purpu”. Sulla destra, si aprono gli spazi degli “Orti di Garibaldi”, testimonianza di una passione autentica del Generale nei confronti della natura, della terra e dell’agricoltura.

In prossimità della costa, prima di raggiungere Cala Garibaldi, sulla quale fino a qualche anno fa si affacciava il villaggio turistico “Club Mediterranée”, tra i primi sorti in Sardegna, si incontra il bivio, sulla destra, per Cala Serena. Si prosegue lungo il sentiero che costeggia il mare, con la vista rivolta sugli “Isolotti degli italiani” fino a raggiungere la spiaggia di Cala Serena, caratterizzata da una sabbia bianca e sottile e da un mare cristallino. Dall’arenile, seguendo le indicazioni, si arriva a “Pian delle Spugne” da cui sarà possibile ritornare al punto di partenza, percorrendo l’ultimo tratto della pista antincendio.

Nelle vicinanze: oltre alla visita alla casa-museo di Garibaldi, per approfondire maggiormente la conoscenza del personaggio, ci si può recare “Memoriale Giuseppe Garibaldi”, inaugurato in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, ospitato all’interno dell’Opera Arbuticci posta sull’omonima altura, terminata nel 1891. La fortificazione militare di Arbuticci è una tra le principali presenti sull’isola di Caprera; era armata da una batteria di 6 obici da 280 mm a tiro diretto e 8 cannoni di diverso calibro ed era destinata al controllo del tratto di mare sul canale della Moneta con un tiro incrociato con la batteria di Punta Villa (sull’isola della Maddalena), la struttura ospitava un acquartieramento militare in grado di accogliere 120 uomini.

Durata del percorso: hr 1.00
Lunghezza: 4.5 Km
Difficoltà: E (facile)
Dislivello: 100 m
Panorama: *****
Natura: *****
Storia: *****
Percorso tracciato con frecce segnaletiche e omini di pietra
Partenza: dalla fortificazione di Arbuticci
Arrivo: dalla fortificazione di Arbuticci
Periodo consigliato: tutto l’anno